Home · MVNO su Rete TIM

MVNO su Rete TIM

In questa pagina presentiamo una lista completa di tutti gli operatori MVNO attivi su rete TIM. Prima di presentare la lista completa è doverosa un introduzione per definire e comprendere meglio cosa è un MVNO.
Un MVNO (termine che deriva dall’inglese Mobile Virtual Network Operator e indica un operatore mobile virtuale) é una società che fornisce servizi di telefonia mobile senza possedere licenze per le frequenze radio e impianti di trasmissione come antenne o BTS.
Un MVNO quindi per poter offrire i propri servizi deve necessariamente utilizzare l’infrastruttura di rete di uno degli operatori MNO (Mobile Network Operator), come ad esempio TIM. In Italia TIM grazie ad accordi commerciali affitta la propria rete ad altri operatori che intendono entrare nel mercato delle telecomunicazione e offrire i propri servizi di telefonia come operatore mobile virtuale MVNO.
Gli MVNO possono essere classificati in modo differente in base alla porzione di rete che affittano da TIM le principali differenziazioni sono :

FULL MVNO : Un Full MVNO possiede gli stessi processi e le stesse piattaforme di un operatore di rete tradizionale come TIM, non possiede l’infrastruttura radio e le BTS che richiede in affitto al MNO. Un Full MVNO pertanto gestisce in autonomia la rete di commutazione, emette e convalida le proprie SIM, gestisce in autonomia i servizi, stipula direttamente accordi di roaming internazionali.

ESP MVNO : Un ESP MVNO (Enhanced Service Provider), è un operatore di telefonia mobile virtuale che non possiede alcun componente dell’infrastruttura per la fornitura dei servizi di telefonia mobile, gestisce solo la commercializzazione, non possiede un proprio IMSI (identità internazionale di utente di telefonia mobile) e le SIM Card sono emesse dall’operatore di rete a cui si appoggia, trandosi di MVNO su rete TIM queste vengono emesse direttamente da TIM.

ATR MVNO Un ATR (Air Time Reseller) MVNO, é Reseller MVNO, tutte le attività vengono gestite direttamente dal MNO. Per ulteriori approfondimenti potete visitare la pagina Cosa é un MVNO.

Quanto indicato poco sopra ci permette di concludere che sia in caso di Full MVNO che di ESP MVNO su rete TIM i servizi offerti da questi operatori Mobili Virtuali garantisce la stessa affidabilità in termini di copertura appoggiandosi alla rete TIM e dei servizi offerti del tutto simili all'operatore Mobile TIM.

Perché scegliere un MVNO su rete TIM

Una delle motivazioni principali potrebbe essere l'offerta, un MVNO non deve sostenere i costi di acquisizione delle frequenze radio e della manutenzione della rete, pertanto può in alcuni casi grazie a degli accordi commerciali con TIM riuscire ad offire dei pacchetti fortemente competitivi e in alcuni casi più vantaggiosi in termini di Giga e minuti inclusi rispetto allo stesso MNO TIM.
Per la scelta corretta del nostro MVNO dovremo però tenere in considerazione alcuni aspetti : La tipologia del servizio offerto, ad esempio chiamate illimita e connessione mobile in 4G o 5G.
Per chi viaggia all'estero é da valutare quanti Giga del pacchetto sono validi anche all'estero per non incorrere in consumi extra quando si è fuori dall'italia.
Durata del contratto, se vincolante per quanti mesi é vincolante e il costo da sostenere in caso di rescissione anticipata.

MVNO su Rete TIM

Kena Mobile :(MVNO creato da TIM) - pagine di supporto per la configurazione APN presenti su APN Kena Mobile

CoopVoce :(Primo FULL MVNO lanciato nel 2007) - pagine di supporto per la configurazione APN presenti su APN CoopVpoce

Tiscali Mobile :(ESP MVNO lanciato il 25 marzo 2009) - pagine di supporto per la configurazione APN presenti su APN Tiscali